Go to Top

Courmayeur Mont Blanc, cultura e tradizioni

A Courmayeur Mont Blanc passato, presente e futuro sono in perenne dialogo grazie al mantenimento di salde tradizioni e di una radicata cultura alpina.

Courmayeur ha mille volti ma un unico e forte patrimonio culturale, la sua storia ha origini lontanissime e innumerevoli sono state le influenze che ne hanno plasmato il carattere e la cultura.

Per capire l’identità di Courmayeur bisogna compiere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso epoche diverse e innumerevoli influenze storiche. Ai piedi del Monte Bianco la tradizione e la cultura sono particolarmente sentite: l’identità alpina di Courmayeur ha attraversato indenne gli ultimi secoli mantenendo così il suo carattere schietto e genuino senza perdere la capacità di “raccontare il proprio territorio”.

La cultura di Courmayeur è profondamente legata alla storia del Monte Bianco ma non è solo alpinismo. Tanti sono i momenti in cui si può avere un assaggio della tradizione di questo paese, dalle Feste patronali dei Villaggi, al Carnevale, dalla Festa del Pane di Dolonne, all’arrivo di Rhémy de Noel la sera delle Vigilia, dalla Desarpa delle mucche, alle festa dell’Accensione dell’Albero il primo sabato di dicembre. Ma non è tutto, la cultura e tradizione di Courmayeur la si può vivere soprattutto ai nei prodotti tipici, facendo una passeggiata per i villaggi, visitando il Museo Alpino Duca degli Abruzzi e lasciandosi ammaliare dalle contaminazioni dal paese.

A Courmayeur Mont Blanc puoi vivere l’antica tradizione di montagna con quel tocco di contemporaneità che rende autentica e unica la tua esperienza vacanza.

 


panorama

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage