Go to Top

Enogastronomia a Courmayeur Mont Blanc, gusto di montagna

Courmayeur Mont Blanc ha una ricca tradizione culinaria che sapientemente trasforma materie prime eccellenti in piatti tipici dal forte carattere. Da non dimenticare gli ottimi vini della Valle d’Aosta, frutto di una agricoltura eroica e della tenace passione della gente di montagna.

La tradizione enogastronomica di Courmayeur Mont Blanc è unica. La cucina “cremayeurentze” nel tempo ha saputo trasformare i semplici ingredienti di montagna in un caleidoscopoio di sapori che potrete assaggiare nei numerosi ristoranti del territorio.

Cosa ti piace mangiare? Dolce, salato, ricercato, tipico? A Courmayeur Mont Blanc, la ricca tradizione culinaria di Courmayeur soddisferà ogni palato.

Tanti i prodotti tipici, si passa dalla fontina al Blue d’Aoste, daIlo Chevrot du Mont Blanc alla brossa, senza dimenticare lo yogurt artigianale prodotto a Courmayeur con il latte degli alpeggi

A tavola non possono mancare selvaggina e sughi di carne, formaggi e polenta, sformati di patate, zuppe e affettati. I ristoratori di Courmayeur portano avanti la tradizione, spesso con un tocco contemporaneo e ricercato, servendo antipasti a base di prodotti tipici con il Jambon del Bosses dop o l’ottimo Lardo di Arnad, seguono i primi come le tipiche “seuppe” o e le innumerevoli declinazioni della polenta, dalla “concia” alla “carbonade”.

Il pasto però deve essere accompagnato da un vino doc della regione dai bianchi ai rossi la scelta è ampia, e non può che terminare con un bicchiere di grappa locale o di génépy. Se siete in compagnia, concedetevi il caffè Valdostano servito nella tipica grolla di legno.

Per provare i sapori più autentici scegliete alberghi, ristoranti e negozi a marchio “Saveurs du Val d’Aoste”

Nessun risultato trovato

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage