Go to Top

Con lo scioglimento della neve riapre il Giardino Botanico Saussurea

Sabato 23 giugno 2018 / Skyway Monte Bianco

APERTURA GIARDINO BOTANICO SAUSSUREA

Sabato 23 giugno 2018 riaprirà al pubblico il Giardino Botanico Alpino Saussurea che potrà essere visitato tutti i giorni fino al 23 settembre.

Il giardino è situato al Pavillon du Mont Fréty, alla prima stazione di Skyway Monte Bianco, Saussurea ospita una ricca rassegna di piante delle Alpi e di altre catene montuose di tutto il mondo con oltre 900 specie in coltura.

L’area su cui si estende è di circa 7000 mq, il Giardino prende nome da una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi: la Saussurea alpina, dedicata a Horace Bénédict de Saussure, promotore della prima salita al Monte più alto d’Europa nel 1786.

Saussurea mantiene contatti con oltre 300 strutture in tutto il Mondo con le quali intrattiene scambi culturali e di semi utilizzati per l’accrescimento delle collezioni di piante presenti.

Come di consueto sarà possibile assistere alla Santa Messa, celebrata da Padre Mathieu, Parroco di Entrèves, all’interno del Giardino, ogni giovedì di luglio ed agosto alle ore 10,30.

Da quest’anno Saussurea partecipa anche al progetto Jardinalp, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Europea Interreg V A Italia Francia (ALCOTRA) 2014-2020, in collaborazione con altri

7 giardini alpini italiani e francesi, con l’obiettivo di sviluppare il turismo scientifico e culturale legato ai giardini botanici e all’educazione alla biodiversità vegetale.

Per tutti i possessori del biglietto di Skyway Monte Bianco (Andata e Ritorno fino al Pavillon e a Punta Helbronner e sola Andata fino a Punta Helbronner) l’ingresso al giardino sarà gratuito. …e per i più piccoli dopo una visita educativa all’orto botanico… tanto divertimento al parco giochi Skyway For Kids ubicato proprio davanti a Saussurea.

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage