Go to Top

"Lo Matsòn" il mercato di "Chi li fa", vi aspetta a Courmayeur la prima domenica di settembre

Lo Matsòn, Courmayeur Food Market

Un mercato all’aperto la prima domenica di settembre nel centro di Courmayeur Mont Blanc: aria fresca, prodotti freschi e facce fresche.

Social ancora prima che il termine fosse inventato, Lo Matsòn è il mercato contadino dove si coltivano relazioni. Il meglio di quanto di buono la Valle d’Aosta produce arriva nel centro di Courmayeur: alle cinque del mattino gli artigiani mettono in mostra sui banchi il frutto del loro lavoro, quello fresco di giornata o quello che ha richiesto un anno di fatica ed è ancora più prezioso.

Coltivare relazioni, dicevamo. Perché un mercato è fatto soprattutto di storie. E al mercato di Courmayeur ce ne sono tante: c’è quella della famiglia che da generazioni fa formaggi perché è ciò che sa fare meglio, c’è quella dell’impiegato che ha cambiato vita e ora si dedica al foraging, quella di chi ha lasciato la città e ha realizzato un sogno, o chi dalla Valle non se ne è mai andato. Coraggiosi, sinceri, scorbutici o simpatici, chiacchieroni o un po’ impacciati.

Lo Matsòn in patois vuol dire “merenda” ed è l’imprescindibile momento della giornata dedicato al cibo. Il più antico e al tempo stesso moderno dei social network cos’è se non un tavolo apparecchiato con qualcosa di buono da condividere con chi lo sappia apprezzare?

Per conoscere i prodotti e i produttori non dimenticare di visitare lomatsòn.it

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage