Go to Top

Courmayeur vi aspetta con i suoi forni per la 3° Festa transfrontaliera Lo pan ner-I pani delle Alpi

Sabato 13 ottobre 2018 / Courmayeur Mont Blanc

Lo pan ner - I pani delle Alpi

Sabato 13 ottobre 2018, 3° Festa transfrontaliera Lo pan ner-I pani delle Alpi

Courmayeur Mont Blanc partecipa a questa splendida festa con i Forni di Dolonne e di La Saxe, una giornata promossa dall’Assessorato Regionale Istruzione e cultura Valle d'Aosta, insieme alla Regione Lombardia e la Val Poschiavo del cantone svizzero dei Grigioni, nell’ambito di un progetto italo-elvetico, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori. 

Sabato, i volontari dei consorzi che custodiscono e tramandano questa antica tradizione, sin dalle prime ore del mattino apriranno i forni dei due villaggi, per accogliere ospiti e visitatori curiosi di scoprire e riscoprire i profumi e i sapori d’antan del pane nero e dei crenchen.

La festa si concluderà domenica 14, ad Aosta con la premiazione del ”Miglior Pane Nero” e del “Miglior Pane Dolce della Tradizione”, tra i più di cinquanta che arriveranno da tutti i forni della regione.

IL PROGRAMMA AI FORNI DI DOLONNE E DI LA SAXE

Forno del Villaggio di Dolonne · Courmayeur

Dalle ore 9:00: preparazione dell’impasto. Possibilità di assistere alla lavorazione e alla cottura del pane. In mattinata visita e laboratorio con i bambini della scuola dell’infanzia di Courmayeur. Possibilità di visitare il forno durante tutta la giornata.

Dalle ore 15.30: animazione musicale

Ore 16:30 degustazione prodotti locali

Forno del Villaggio di La Saxe · Courmayeur

Mattinata di panificazione (pane nero, pane dell’innovazione e chenchen)

Dalle 14.00 possibilità di visita del forno e della latteria.

Dalle 14.00 Animazione e merenda per i visitatori grandi e piccini con specialità autunnali (caldarroste, frittelle di mele e molto altro)

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage