Go to Top

La Vallée Blanche - freeride

La Vallée Blanche: una discesa mitica, paradiso del freeride sul Monte Bianco, ben nota dagli amanti dello sci fuoripista.

Una discesa classica che unisce Courmayeur a Chamonix Mont Blanc.

La Vallée Blanche è un itinerario classico dei freerider che arrivano a Courmayeur Mont Blanc, si snoda per 24 km sulla famosa Mer de Glace, lo spettacolare ghiacciaio che dal Monte Bianco scende a Chamonix! Il dislivello è impressionante, ben 2.438 m, per una delle più belle discese delle Alpi.

Arrivati all’ultima stazione delle Skyway Monte Bianco, si scende sul ghiacciaio fino a raggiungere il Colle del Flambeaux (3.407 m) per una leggera risalita, da dove poi si potrà partire per la discesa nella spettacolare Vallée Blanche. Si segue la direzione verso l'Aig. Du Midi, ci si sposta poi sulla sinistra nei pressi della seraccata, si oltrepassa sciandoci all'interno. Attenzione ai possibili crepacci. Terminato il passaggio si scende il falso piano che si incontra che vi porta direttamente alle tracce della discesa Jontion sul versante francese.

Si prosegue la discesa tenendosi sulla sinistra lungo una diagonale per giungere poi ad una compressione appena sotto il ghiacciaio dell'Envers du Plan “La Bèndiere”. Si raggiunge poi, restando sulla sinistra, la “Seraccata”, dove bisogna prestare grande attenzione ai crepacci. Da qui si prosegue fino dove il ghiaccio ripiana e si può godere dello spettacolo di ghiaccio delle seraccata vista dal basso.

Siete arrivati sul piano detto “Salle à manger”, dove solitamente i rider si fermano per uno spuntino. Ora basta scendere lungo il falso piano “Mer de Glace” fino alla telecabina dei Ghiacciai. Qui incontrerete numerosi turisti che arrivano da Chamoinx e potrete andare alla scoperta della bellissima grotta di ghiaccio. Potete ora proseguire fino in fondo al ghiacciaio e, sci in spalla, dovrete risalire il costone fino allo chalet della “Bouvette” al Col des Mottes.

Da qui un stradina innevata nel bosco vi porterà fino al centro Chamonix, neve permettendo.

DIFFICOLTÀ
ACCESSIBILITÀ

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage