Go to Top

I Menu delle Montagne colorano il Museo Transfrontaliero per tutta l'estate.

Menu delle Montagne

Dal 30 Giugno al 2 Settembre 2018 nel centro storico di Courmayeur, presso il Museo Transfrontaliero, si terrà la mostra iconografica “Menù delle Montagne”, realizzata con collezioni appartenenti al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

La mostra ha come obiettivo quello di raccontare e valorizzare un patrimonio iconografico inusuale, ma di grande interesse per conoscere più a fondo usi e costumi legati alla montagna attraverso le differenti epoche. Un giro del mondo tra i tavoli di ristoranti, alberghi e rifugi, per scoprire la montagna da un insolito punto di vista.

Per la storia della gastronomia il menu può essere un elemento di snodo interpretativo per presentare e condividere un insieme di piatti e di ingredienti in modo armonico, dando vita spesso ad una vera storia. Questo approccio si intreccia con l’indagine etno-antropologica relativa sia agli ingredienti sia a certe immagini ricorrenti sui cartoncini, come succede per gli abiti tradizionali e i villaggi alpini.

Il percorso espositivo racconta inoltre l’evoluzione grafica del menu, originariamente un cartoncino verticale non piegato, stampato su un solo verso con l’elenco dei cibi da un lato e dall’altro un’illustrazione, fino ad arrivare alla forma attuale, piagato in due, con la lista delle vivande all’interno, per aumentare lo spazio per scrivere.

Non poteva mancare una sezione dedicata a Courmayeur, con alcuni menu di ristoranti e hotel storici della località alpina, che ripercorrono la tradizione foodie della località: i suoi piatti tradizionali e le eccellenze dei prodotti del territorio.

Tutti i giorni da martedì a domenica
10.00 · 13.00 — 16.00 · 20.00
Ingresso € 10,00 a persona (a partire da 8 anni)
50% di riduzione sul biglietto di ingresso lasciando la propria mail

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage