Go to Top

Sport Integrato e Servizi per Persone con Disabilità

Vacanza in montagna accessibile alle persone con disabilità: un soggiorno senza barriere per godersi la montagna a pieno!

Fare sport significa abbattere le barriere e confrontarsi con i propri limiti e potenzialità: un concetto che vale per tutti, e che Courmayeur - culla degli sport invernali, dell’alpinismo e dell’escursionismo – ha fatto proprio da tempo.

Courmayeur è la località più adatta alla vacanza accessibile alle persone con disabilità fisica, mentale o sensoriale che persegue ormai da tempo il cambio di paradigma: la montagna come opportunità anziché come barriera.
Una località attenta alle necessità di tutti i turisti, capace di offrire un’accoglienza su misura, personalizzabile a seconda delle esigenze e dei desideri dei visitatori, con tutti i servizi a disposizione anche per gli Ospiti con qualsiasi tipo di disabilità.
Courmayeur vanta una ricca scelta di proposte e occasioni per scoprire la neve e le attività ad essa legate, sempre in un’ottica senza barriere e con persone qualificate e preparate per seguire persone con disabilità psichica, motoria o sensoriale durante la vacanza invernale accessibile.

Gli appassionati di sci alpino e snowboard trovano impianti di sci accessibili e senza barrire, come quelli del comprensorio della Val Veny, oltre ad un ampio assortimento di attrezzature adatte a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali (Bass, GSM, Trotty Ski, Xbe Free) e maestri di sci e snowboard appositamente preparati per seguire con cura e professionalità i nostri Ospiti con necessità speciali ed esigenze particolari.

La vacanza per disabili in montagna che offre Courmayeur, garantiste tanti sport invernali accessibili a tutti: chi preferisce le ciaspole o gli sci da fondo può immergersi nella natura incantata della Val Ferret, anche in compagnia di un istruttore qualificato ad esempio. E un’altra interessante opzione è il curling: la pista del Courmayeur Forum Sport Center, dove si allena la nazionale di Curling in carrozzina, è stata recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

Ed in estate, il turismo accessibile arriva fino al Monte Bianco! grazie alle attrezzature a disposizione per le persone con disabilità fisica ed alla preparazione delle nostre guide ed accompagnatori del territorio, tutte le persone indipendentemente delle sue limitazioni fisiche, mentali o sensoriali, hanno la possibilità di apprezzare i doni della natura a Courmayeur.

Il progretto “AuTour du Mont Blanc” inserito all’interno PIT (Plan Intégré Tranfrontalier), finanziato dall’Unione Europea, ha sviluppato azioni specifiche allo sviluppo e alla promozione del turismo rivolto a persone che manifestano particolari esigenze comunemente conosciuto come turismo accessibile. Per la realizzazione di questa azione specifica, denominata “Montagne pour Tous”.

“Montagne pour Tous” ha previsto azioni specifiche al fine di sviluppare e valorizzare il territorio a favore di un turismo accessibile in grado di rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze, favorendo così un’offerta turistica diversificata. Il progetto è stato pensato in quanto è crescente da parte dei turisti con specifiche esigenze.
Questo servizio vuole essere un supporto alla conoscenza di un territorio, indubbiamente complesso per la sua morfologia, ma ricco di risorse sia dal punto di vista naturalistico che paesagistico, che meritano di essere conosciute e vissute da tutti. Consapevoli che il turismo accessibile è un settore in evoluzione e necessita sempre più di scambi e sinergie continui tra quanti ne sono coinvolti, per continuare a migliorare, accrescere e qualificare l’offerta turistica.

Buona vacanza ai piedi del Monte Bianco a tutti, vi aspettiamo!

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage