Go to Top

Val Veny

La Val Vény è una delle valli più belle della Valle d'Aosta. Uno scorcio naturale sul Monte Bianco, l’Aiguille Noire de Peuterey, sulle guglie delle Dames Anglaises, l’Aiguilles des Glaciers e sui ghiacciai della Brenva e del Miage.

Caratteristica di Courmayeur Mont Blanc è la splendida Val Vény, una valle selvaggia, punto di partenza per numerose passeggiate e terreno ideale per escursioni estive o per sciare d’inverno su piste e pendii freeride mozzafiato.

E’ una valle che si affaccia sul Monte Bianco, il Tetto d'Europa, e sulle vette delle Alpi più alte e affascinanti oltre ad essere il punto di partenza per escursioni e trekking sia in bassa che ad alta quota. Da non perdere un’escursione al Lago del Miage, nei boschi del Peuterey o una gita fino al Col de la Seigne che marca il confine tra Italia e Francia all’ombra delle Pyramides Calcaires, spettacolari formazioni di roccia calcarea incastonate alla sommità del ghiacciaio del Miage.

La Val Vény è conosciuta anche per il santuario Notre Dame de Guérison, luogo di culto molto amato e frequentato d’estate sia dai credenti che dagli alpinisti.
D'inverno la Val Vény è il cuore del domaine skiable di Courmayeur, molte delle piste da sci si trovano su questo versante  e i suoi boschi e canali scoscesi, così godibili durante la bella stagione, si trasformano nel “parco giochi” di moltissimi appassionati freerider.

DIFFICOLTÀ
ACCESSIBILITÀ

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage