Kids&Junior - I suoni della natura

Piazza Abbé Henry

Laboratorio di Suonoterapia per bambini

08

Dicembre

2022

4:00 pm

La Suonoterapia è un’arte che, collocandosi nell’ambito dei trattamenti olistici, utilizza le potenzialità delle vibrazioni sonore per ricondurre le persone verso uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale.
Il laboratorio si propone di offrire ai bambini, con modalità ludica, un approccio alla Natura e al Suono basato sull’ascolto, la presenza, la sperimentazione, la relazione e il gioco.

In un contesto sociale sempre più tecnologico e frenetico in cui i bambini sono spesso sottoposti a moltissimi stimoli “artificiali”, pensiamo sia importante creare un’esperienza originale, ludica, creativa e rilassante che li metta consapevolmente in contatto con la natura e con gli strumenti ancestrali, intuitivi e meditativi.

Inizieremo il nostro laboratorio con una breve passeggiata in Natura cercando, riconoscendo e ascoltando i suoi suoni.
Seguirà l’esperienza di un piccolo bagno sonoro messo in scena dall’esperta, momento in cui i piccoli scopriranno con curiosità e stupore il suono e le forme degli strumenti della tradizione ancestrale: campane tibetane, ocean drum, bastone della pioggia, tamburi, maracas, sonagli e altri piccoli strumenti che riproducono i suoni degli animali e della foresta.


Al contempo i piccoli beneficeranno delle armonie e delle sonorità per poi raccontare insieme, attraverso un gioco teatrale, una “Storia dalla Natura” accompagnando la narrazione e suonando insieme proprio quegli strumenti diventati ormai famigliari, includendo anche i suoni dell’ambiente circostante.
A condurre il laboratorio sarà l’esperta Marta Chiaro, strumentista, cantante, naturopata, operatrice professionale diplomata in tecniche suono-vibrazionali e vice presidente di Elementa Teatro.

Other
Events

Kids&Junior - Fiabe Remix

To the delight of the little ones, many beautiful fairy tales told and animated by the Palinodie theater company, immersed in the nature of Courmayeur in the parks and woods…

Discover more

Mini UTMB®

In occasione del passaggio della corsa sul territorio di Courmayeur, abbiamo organizzato una grande festa: per fare il tifo, per stare insieme, per divertirci, perché lo sport è prima di…

Discover more