Vivo Verde: Elena Somarè

Pré de Pascal

Per la rassegna Vivo Verde

06

Agosto

2022

4:30 pm

La natura è fatta anche di gioia, energia, vibrazioni sonore. Vivo Verde, alla sua terza edizione, è l’occasione per camminare ascoltando i suoni della terra, lasciandosi trascinare dalla potenza evocativa della musica – in particolare classica, pop e jazz – e della cultura. La rassegna, organizzata dal direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory, in programma il 23 e 31 luglio, il 6 e il 28 agosto, propone tra gli appuntamenti incontri ed esibizioni di artisti del calibro di Angelo Branduardi, il Coro degli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala, l’interprete internazionale di fischio melodico Elena Somaré, collaboratrice di Pupi Avati, e Saturnino, storico bassista di Jovanotti e compositore.

Raggiungi Pré de Pascal, l’area dello spettacolo di Elena Somarè, comodamente grazie alla funivia Val Veny.

Biografia di Elena Somarè

Elena Somarè, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio.

Ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi, liberandolo dal pregiudizio che lo confinava alla pura esibizione virtuosistica.
Si è esibita in molti teatri e luoghi prestigiosi in tutto il mondo
Nel maggio 2016 esce il suo primo disco “Incanto”.
Nel luglio 2016, è protagonista con Iaia Forte dello spettacolo “Volario” al Festival del Due Mondi a Spoleto.
Nel novembre 2016 tiene una conferenza TEDx sul fischio melodico come strumento di avanguardia musicale.
Nel 2017 oltre molti concerti in tutta Italia presenta “Incanto” alla residenza della Ambasciata d’Italia a Seoul,e al “Tribowl Jazz Festival” di Incheon ( Corea del Sud)
Il 20 aprile 2018 esce il suo secondo disco “Aliento”
Il 14 maggio 2018 “Aliento” viene presentato alla New York University NYU auditorium della Casa Italiana
Il 10 Ottobre è a Vienna nei saloni di Palais Metternich dell’Ambasciata d’Italia
Sempre nel 2018 presta la sua particolarissima “voce”” ai due film evento della stagione italiana : “Loro” di Paolo Sorrentino e “Euforia” di Valeria Golino in concorso a Cannes
Nel maggio 2019 suona all’auditorium della Università Sorbonne di Abu Dhabi in rappresentanza della Unione Europea, in occasione dell ‘Europe Day. L’evento è presentato dal Ministro della Cultura e Tolleranza Nahayan Mabarak Al Nahayan,e le viene conferita, dal rettore,una medaglia per il merito artistico.
In Novembre 2019 suona al centro culturale della Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi
L’8 marzo 2020, in occasione dalla Giornata internazionale della Donna, l’emittente televisiva della piattaforma SKYItalia, Classica HD , manda in onda per una intera stagione un documentario su un suo concerto.
In Gennaio 2021 presta la sua voce alla colonna sonora del film “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati
Il 3 Febbraio 2021, chiamata dalla associazione Dante Alighieri di Monaco fa il concerto “Il suono del vento” al Théatre de Variétés di Montecarlo
Nel novembre 2021 esce distribuito da Audioglobe il suo terzo disco “Respiro” e il manuale di fischio “L’arte del Fischio” edito dalla Dantone casa editrice
Nel 2022 presenta “Respiro” in molte trasmissioni radiofoniche e a Parigi con 3 concerti al Festival “Portes Ouvertes del 6eme
Presta la sua voce al film “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorentino

Altri
Eventi

Vivo Verde: Saturnino

Appuntamento della rassegna Vivo Verde, giunta alla sua terza edizione

Scopri di più

Vivo Verde: Angelo Branduardi

Appuntamento della rassegna Vivo Verde, giunta alla sua terza edizione

Scopri di più

Vivo Verde: Coro degli Amici del Loggione del Teatro della Scala

Appuntamento della rassegna Vivo Verde, giunta alla sua terza edizione

Scopri di più