Go to Top

Vignerons@Courmayeur è il tour enologico che vi farà assaporare i sapori della Valle d'Aosta in alcuni dei migliori alberghi di Courmayeur Mont Blanc

Sabato 4 aprile 2015 / Jardin de l'Ange e Alberghi

Sabato 4 aprile Vignerons@Courmayeur, un tour enologico alla scoperta dei vini valdostani a Courmayeur. Un’idea originale per inaugurare il weekend pasquale, organizzata dall'Associazione Albergatori di Courmayeur con la collaborazione del CSC Courmayeur e dell’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Vignerons@Courmayeur è una manifestazione che esalta al contempo le etichette locali e l’ospitalità di questa terra accogliente. 

I vini valdostani si sposano particolarmente bene ad alcuni prodotti del territorio: condividono un retroterra particolare, una biodiversità che rende unica la nostra regione. 

 Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, Vignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 0re 16.30 alle 21, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, l’abbinamento con prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.

Per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e Courmayeur.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di Courmayeur: l’Institut Agricole Régional, l’Associazione Vival (Viticultori Valdostani) e l’Arev (Associazione Regionale Allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta. Rudy Sandi, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo a carattere storico ed etnografico.

 Per partecipare al tour enogastronomico basterà acquistare, al Jardin de l’Ange o direttamente presso gli alberghi aderenti il calice, a 15 euro, contribuendo a una causa benefica: i proventi saranno infatti devoluti a Co.Di.VdA, il Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta.

Gli alberghi

Le strutture alberghiere aderenti: Hotel Aigle, Auberge de la Maison, Hotel Berthod, Hotel Crampon, Hotel Cresta et Duc, Hotel Croux, Hotel Edelweiss, Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, Hotel Lo Scoiattolo, Hotel Maison Lo Campagnar, Hotel Maison Saint Jean, Hotel Pilier d’Angle, Hotel Svizzero, Hotel Villa Novecento.

 I Vini

Le aziende vitivinicole valdostane aderenti: Maison Anselmet, Bonin Dino, Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, Cave des Onze Communes,  Crotta de Tanteun e Marietta, Crotta di Prado, Crotta di Vegneron, Di Barrò, La Cantina di Cunéaz Nadir, Ermes Pavese, Frères Grosjean, La Kiuva, La Source, Les Crêtes, Lo Triolet, , Priod Fabrizio, Noussan Franco, Rosset Terroir.

I prodotti del territorio

I produttori e commercianti agro-alimentari aderenti: Arev, Emilia Berthod, Edy Bianquin, Caffè Quinson, Fulvio Cheillon, Consorzio Produttori Fontina, Les délices de la Valdigne, De Bosses, Erbavoglio, La Valdôtaine, Fratelli Panizzi, Morandin, Salumificio Segor, Società Agricola Mont Blanc e Distillerie Saint-Roch. 

 

In allegato la cartina e le associazioni prodotti con alberghi

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage