Go to Top

Toula alternativo - freeride

Itinerario alternativo sul Toula: il Canale del Tedesco e Sinistra della Scala. Il Ghiacciaio del Toula, per la gioia di tutti i freerider, è ricco di canali e canalini ad alto tasso di adrenalina.

Raggiungere la zona del Toula è semplice grazie agli impianti di risalita delle Funive Monte Bianco.

Da Punta Helbronner si cammina per circa 15 minuti con sci o snowboard in spalla fino al Colle del Toula. La via classica prevede, una volta arrivati, di scendere dalla scala metallica e di proseguire sul ghiacciaio fino al Pavillon du Mont Fréty. In realtà, una volta arrivati al Colle del Toula si diramano tantissime varianti che spesso prevedono emozionati discese su ripidi canali. Noi vi suggeriamo due semplici itinerari alternativi:

Canale del Tedesco

Da Punta Helbronner ci si dirige verso il Col Flambeaux e poi ancora verso il Colle del Toula. Arrivati al Colle del Toula non si deve scendere dalla scala del Toula bensì ci si deve spostare a sinistra contro le rocce dell'Aig. De Flambeau. Da qui inizia un’entusiasmante discesa di 200 m lungo il Canale del Tedesco che termina direttamente sul ghiacciaio. Occorre prestare molta attenzione alle condizioni della neve, spesso abbondante in questo canale ed alla crepacciata terminale spesso aperta.

Canale a Sinistra della Scala

Anche in questo caso è essenziale prestare molta attenzione alla neve perché spesso in questo canale è ventata e dura. L'accesso al canale è sulla sinistra appena sopra all’imbocco della scala. Scesi dal Colle del Toula, prima di rientrare verso la scala, si nota un rettilineo che porta fino all’inizio della discesa. Arrivati in fondo, anche in questo caso, bisogna prestare attenzione alla crepacciata terminale spesso aperta.

DIFFICOLTÀ
ACCESSIBILITÀ

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage