Go to Top

Villair Superiore - Rifugio Bertone e Bonatti - trekking

L'escursione del Villair, Rifugio Bertone, Rifugio Bonatti è un percorso a fil di cielo che ti permette di godere di un panorama bellissimo della Val Ferret e della catena del Monte Bianco

La bellissima e caratteristica frazione del Villair è il punto di partenza di uno dei più panoramici sentieri di Courmayeur Mont Blanc che in un unico percorso, unisce il centro paese a due incredibili rifugi alpini.

Raggiungere i Rifugi Bertone e Bonatti dal Villair permette di passare attraverso boschi, pascoli e alpeggi circondati da panorami mozzafiato, per approdare alla al rifugio Bonatti, dedicato al grande al grande alpinista Walter Bonatti, che tanto ha amato il Monte Bianco e Courmayeur.

Il Villair Superiore, all'imbocco della Val Sapin, è il punto di partenza di questo splendido itinerario. Il percorso inizialmente presenta un'alternanza di tratti su strada carrabile e tratti su sentiero, fino ad arrivare ad un incrocio da dove, sulla sinistra, parte il sentiero vero che si snoda nel bosco e termina al Rifugio Bertone. Una volta giunti al rifugio si prosegue per circa due ore lungo bellissimi pascoli verdi che portano agli alpeggi di Leuchey Superiore, Lèche e successivamente a quelli di Arminaz inferiore e Sécheron. Meta finale del percorso è il Rifugio Bonatti, uno dei più bei “dortoir” per posizione e servizi dell’intero arco alpino.

Questo percorso è anche adatto agli amanti del trail e della corsa in montagna, da qui passano ogni anno gli oltre 3000 atleti dell’Ultra Trail du Mont Blanc.

DIFFICOLTÀ
ACCESSIBILITÀ

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage