Go to Top

Ogni anno a Courmayeur si ricorda Spadino, Medaglia d'Oro al Valor Civile

Domenica 28 aprile 2019 / Courmayeur Piazzale Grivel

Memorial Spadino a Courmayeur Mont Blanc.

Il Memorial Spadino è un motoraduno annuale ideato dal Coordinamento Motociclisti, con l'appoggio dell'associazione Fédération Française des Motards en Colère , per ricordare la figurativo di Pierlucio Tinazzi, detto il Spadino, un dipendente della Società che gestisce il Traforo del Monte Bianco, che perse la vita nel tentativo di salvare gli automobilisti intrappolati nel tunnel a causa del rogo scoppiato il 24 marzo 1999. 

Pierlucio Tinazzi

Era soprannominato Spadino, per via della sua esile corporatura e della sua altezza. Il giorno della catastrofe del 1999, nel quale persero la vita 39 persone, prese la sua moto (una BMW K75) ed entrò nel tunnel, con l'intento di portare aiuto alle persone intrappolate nel tunnel.

Dopo essere entrato nel tunnel il fumo denso aveva reso l'aria irrespirabile, trovò una persona che stava male per il fumo e con lui entrò in uno dei rifugi di sicurezza del tunnel. La sua ultima comunicazione con la centrale di controllo fu poco dopo le 11.30, in cui segnalava di essersi chiuso in un rifugio, in attesa dei soccorsi. Purtroppo l'incendio durò ancora a lungo, ed entrambi persero la vita per la temperatura e la mancanza d'aria. Dagli esiti del processo che si svolse nel 2005 per l'incidente risultò purtroppo che nessuno sia stato salvato dal suo intervento.

In ogni caso, la decisione di "Spadino" di intervenire, anteponendo il benessere degli altri alla propria incolumità è un indiscusso gesto di eroismo. Alla famiglia di Pierlucio Tinazzi è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile (alla memoria). 

Dal 2013 la manifestazione viene organizzata e promossa dal Coordinamento Italiano Motociclisti, associazione nata come evoluzione del precedente Coordinamento Motociclisti.

Il Programma 2019

Programma provvisorio della manifestazione (soggetto a modifiche)
Dalle 11:00 - Accoglienza a Courmayeur, per chi volesse arrivare prima
Dalle 13:00 - Ritrovo a Morgex
Ore 14:30 - Partenza in corteo per Courmayeur
Ore 15:00 - Cermonia di commemorazione
Ore 15:30 - Rinfresco

Seguiranno aggiornamenti.

Per informazioni:
spadino@cim-fema.it
http://www.cim-fema.it/spadino

Per informazioni scrivere a info@cim-portale.it

 

Luoghi e attrazioni

 

Ospitalità

 

Servizi

 
Homepage