Camminare nei paesaggi innevati della Valle d’Aosta Stare a contatto con la montagna camminando agevolmente sul soffice manto nevoso alla scoperta dei luoghi più silenziosi, avvolti in un mantello di neve e di ghiaccio. Questo significa ciaspolare.
Chi vive la montagna come momento di relax in cui godere le atmosfere ovattate delle viste innevate, non avrà paura di camminare qualche ora tra silenziosi e inebrianti paesaggi. Indossa un paio di racchette da neve, o ciaspole, e lasciati conquistare dalla pianeggiante Val Ferret, l’incantevole vallata che si sviluppa ai piedi del Monte Bianco, oppure innamorati della selvaggia Val Vény e raggiungi il ghiacciaio del Toula in compagnia delle guide alpine di Courmayeur.
Non puoi sapere quanta voglia hai finché non cominci a camminare. (Francesca Sciavilla)
Parti alla scoperta dei luoghi più silenziosi del Monte Bianco con ai piedi un paio di ciaspole.
Ma se hai voglia di avventura, allora ti consigliamo il tour più caratteristico di Courmayeur: il tour dei villaggi dove i tetti di losa, i muri in pietra, gli antichi lavatoi e le frazioni mantengono, ancora oggi, il fascino retrò dei villaggi di montagna.
E se al giorno preferisci il candore della notte, prova le ciaspolate notturne di Courmayeur. Segui le tracce dei camosci e parti alla conquista dei rifugi in quota. Il tutto in compagnia delle guide alpine di Courmayeur Mont Blanc.
Parti alla scoperta di Courmayeur come non l’hai mai vista: niente scarponi e sci, ma solo il crepitio dei passi sulla neve e i raggi del sole che penetrano tra gli alberi: scarica la cartina dei sentieri e le tracce gpx.
DOWNLOAD cartina dei sentieri
DOWNLOAD traccia .gpx - Tor de Dolonne
DOWNLOAD traccia .gpx - Tor d'Entrèves
DOWNLOAD traccia .gpx - Tor di Vercuino
Mappa interattiva del Tor di Vercuino:
Courmayeur Mont Blanc ha un campo ciaspole situato a ben 2.173 m al Pavillon du Mont Fréty, prima stazione delle Skyway Monte Bianco. Dal campo si può raggiunge la base del ghiacciaio del Toula e vivere una prima ed emozionante escursione. Da non perdere!