Petits soins d'hiver

Biblioteca di Courmayeur

laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes

10

Febbraio

2023

8:30 pm

Petits soins d’hiver è il primo dei tre laboratori gratuiti proposti dalla Biblioteca di Courmayeur, e curati del Centre d’études Les Anciens Remèdes, per far scoprire gli antichi segreti che permettono di curarsi con i fiori e con le erbe delle Alpi. Nel corso di questo primo incontro la dottoressa Annie Vout illustrerà i benefici e guiderà i presenti alla realizzazione di tutto ciò che è utile avere a portata di mano durante l’inverno: sciroppi, pomate, unguenti balsamici e tisane; tutti prodotti naturali che i partecipanti potranno portare a casa al termine dell’incontro.

Successivi due appuntamenti:

24 marzo ore 20.30 – Coccole di Primavera (per creare quattro preparazioni: crema latte alle erbe di primavera, profumatore ambiente spray, scrub labbra al miele e tisana stimolante)

21 aprile ore 20.30 – À chaque saison son remède (per creare cinque preparazioni: saponetta al miele, olio doposole, antizanzare profumato, pasta detergente per mani screpolate e crema solida da meditazione)

Maison des Anciens Remèdes

Inaugurata nel 2011, la Maison des Anciens Remèdes (Casa degli antichi rimedi) di Jovençan ha l’obiettivo primario di conservare la memoria di pratiche e di saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana. Le Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes è l’associazione culturale che promuove, favorisce e trasmette le conoscenze storiche e culturali riguardo le piante officinali, gli antichi rimedi e il loro utilizzo, e incoraggia la ricerca scientifica in questo ambito.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:

+39 0165 831351

biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Altri
Eventi

Courmayeur Food Market

Il piccolo mercato en-plein-air di prodotti agricoli curato dai produttori locali, nel cuore di Courmayeur al Jardin de l’Ange.

Scopri di più

Zephyr International Chamber Music Course & Festival

La meraviglia delle Alpi diventa luogo di ispirazione per il festival Zephyr: musica, talento ed eccellenza ti aspettano a Courmayeur.

Scopri di più

Atelier Espace Mont-Blanc

La meraviglia delle Alpi diventa luogo di ispirazione per il festival Zephyr: musica, talento ed eccellenza ti aspettano a Courmayeur.

Scopri di più