Courmayeur
Sport Talents

Il progetto Courmayeur Sport Talents nasce da una collaborazione tra la località, le associazioni sportive presenti sul territorio e gli atleti professionisti formatisi a Courmayeur, e punta a promuovere lo sport e la località a partire dalla valorizzazione dei giovani atleti di Courmayeur che si stanno affermando nelle varie discipline e potranno diventarne i migliori ambasciatori.
Le giovani promesse sono affiancate da una madrina d’eccezione, Federica Brignone, e dai Champions, atleti professionisti e Ambassador della località, che già portano il nome di Courmayeur nel mondo.

Federica Brignone

Vincitrice di tre medaglie olimpiche e altrettante iridate, di una Coppa del Mondo generale ( la prima italiana nella storia) e di tre di specialità, Federica Brignone è madrina del progetto Courmayeur Sport Talents e fonte inesauribile di ispirazione per le giovani promesse sportive di Courmayeur, con i quali Federica condivide racconti delle sue imprese ed importanti consigli.

Davide Cheraz

A portare alto il nome di Courmayeur nel mondo ci pensa il nostro Davide Cheraz. Davide non è solo un atleta di ultra trail, ma un ragazzo capace di diventare un tutt'uno con la montagna godendo di ogni attimo passato a correre tra la natura. Sport, felicità, benessere e spensieratezza, ma soprattutto divertimento: sono questi gli elementi su cui si basa la sua energia.

Francesca Gallina

Per diventare un campione si deve dare sempre il massimo. Sconfitte, sorrisi, lacrime e divertimento sono gli elementi che mantengono in vita la passione per uno sport tanto entusiasmante quanto complicato: lo snowboard. Questo è quello che ci insegna Francesca Gallina, fenomenale performer olimpionica di Courmayeur.

Pietro Picco

La vetta è solamente il punto di partenza per Pietro Picco: dal Monte Bianco al Cerro Torre, dal Nanga Parbat al K2, Pietro ha conquistato le cime più alte, superando i propri limiti ed affrontando tutte le sfide che gli si sono poste davanti. Le sue imprese sono mosse da un forte amore verso la montagna, lo sport e il suo luogo di appartenenza, Courmayeur.

Annette Belfrond

Durante l'inverno ai piedi del Monte Bianco, tra un fiocco di neve e l'altro, si può scorgere la grande Annette Belfrond: giovane campionessa di Coppa del Mondo di sci alpino, Annette è una delle promesse di Courmayeur che ispira e appassiona sia gli intenditori che gli amanti della stagione invernale. Sorridente e consapevole, Annette fa parte dei Champion per #CourmayeurSportalents.

Filip Babicz

Filip Babicz ha stabilito impressionanti record di velocità tra cui 49 minuti per raggiungere la cima del Grand Capucin e 1h30'14"" per percorrere la Cresta Sud dell'Aiguille Noire de Peuterey. Tutto in solitaria e senza corda! Con Filip si apre una nuova pagina dell'alpinismo italiano e mondiale, Courmayeur è fiera di averlo tra i suoi Ambassadors.

Guglielmo Bosca

Con le sue imprese ci porta in vetta e oltre: è Guglielmo Bosca, sciatore alpino di coppa del mondo e Ambassador di Courmayeur. Guglielmo ha mosso i suoi primi passi sulla neve nei pendii del nostro comprensorio. Qui ha trovato persone e piste che gli hanno permesso di arrivare fino alla massima serie, diventando uno dei velocisti di punta degli uomini jet della nazionale Italiana. Grazie alla sua tenacia e alla sua storia non comune, ispira grandi e piccini a seguire i propri sogni.

Leo Framarin

Leo ha provato lo snowboard per la prima volta a 8 anni, e da quel giorno non ha mai più smesso di solcare la neve. Dagli allenamenti in pista e fuori pista sul comprensorio di Courmayeur con lo Sci Club Crammont all’entrata in Nazionale – squadra Coppa del Mondo, Leo si è aggiudicato il primo posto nella Coppa Europa di Big air a Crans Montana, al Red Bull Hammer with Homies a Madonna di Campiglio e ai Campionati Italiani assoluti di Slope Style a Prato Nevoso. Il suo prossimo obiettivo? Le Olimpiadi Milano – Cortina.

Loris Framarin

Sempre con lo snowboard ai piedi, nell’ultimo anno Loris ha chiuso i suoi trick in Cina, in America, in Canada e in tutta Europa, guadagnandosi la vittoria in Coppa Europa a Kitzsteinhorn nel Big Air ed il secondo posto in Slopestyle ai campionati italiani di Livigno. Ogni occasione è però buona per tornare a surfare sui pendii di casa, a Courmayeur.

Sport Talents

Attraverso la costante collaborazione con le associazioni del territorio, Courmayeur promuove e premia le sue giovani eccellenze sportive. Al centro del progetto Courmayeur Sport Talents vi sono l’impegno e il sacrificio dei ragazzi, le loro capacità atletiche, le loro storie, le loro vittorie e le loro sconfitte.

I volti di Courmayeur Sport Talents sono: Annie Vevey, Nicole Vevey, Raphael Tremblan, Andrea Vallet, Michel Negrini del Velo Club Courmayeur, Pietro Broglio, Christophe Jacquemod, Cecilia Pizzinato, Edoardo Sisto Besozzi, Clara Parma dello sci club Courmayeur, Gaia Boano, Alessia Vaglio, Jacques Belfrond, Anais Lustrissy, Matteo Vaglio, Pablo Russi, André Bieller, Samuel Bal, Carlotta Paletti dello sci club Crammont, Martina Mazza, Asia Sudati, Zoe Mosca Barberis, Emilie Tussidor, Chiara Cairo, Alice Benvenuto dello Skating Club Courmayeur, Rocco Moresi e Lisa Francesia dello Snow Team Courmayeur, Gabriele Cavallo e Federico Casi dello Snow Team Crammont, Laurent Grivel che tra le tante vittorie di trail running è recentemente arrivato primo alla gara YCC dell’UTMB.