Le tradizioni del Monte Bianco

hanno tutt’altra musica

Les Badochys, il gruppo folkloristico di Courmayeur Mont Blanc, tiene vive le tradizioni del luogo esibendosi con danze e musica antiche. Nato nel 1956 dalla volontà di una compagnia di amici, il gruppo folkloristico Les Badochys partecipa attivamente agli eventi più importanti di Courmayeur, come l’antica Fiera di Sant’Orso di Aosta. Con un proprio stile, interpretano alcune danze e musiche popolari capaci di riscontrare, nonostante il passare del tempo, sempre un grandissimo successo.
Le origini del costume de Les Badochys sono molto antiche: l‘elegante abito maschile, mantenendo i colori della tradizione valdostana rosso e nero, riprende la divisa delle truppe napoleoniche di passaggio in Valle d‘Aosta. Il vestito femminile si rifà all‘abito che le donne portavano nelle feste: pesante lana tessuta in casa, pizzi al tombolo, sete variopinte per i grembiuli, un bolero aperto sul davanti e i gioielli tradizionali, un collier di perline e una collana di velluto nero con un cuore ed una croce in oro. Si dice che ogni ragazza metta all‘interno della cuffia, per farla rimanere diritta, la prima lettera del fidanzato.
Sempre presente nelle sfilate tradizionali è “La Badoche“, un’alabarda composta da nastri multicolori che è un emblema di Courmayeur. Le donne nubili portano i nastri legati in vita sino al giorno del matrimonio, quando la donano alla “Badoche”.

Ed
Altro