Mémoires Photo

Un progetto espositivo che racconta Courmayeur, attraverso immagini, storie e persone del nostro territorio.

Piazza Joseph Petigax e la piazzetta di passaggio Riberi sono i luoghi prescelti dove sono state allestite le nuove e originali strutture espositive, che ospiteranno la mostra, luoghi non casuali che, nella loro intimità, abbracciati, dalla Tour Malluquin, dalla Chiesa Valdese, dal giardino dello storico hotel Royal, da via Roma con le sue vetrine alla moda e dal Tséralèi, il quartiere più antico di Courmayeur, già ci raccontano e ci ricordano una parte della nostra storia.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, edito dalla Tipografia Duc, che potrà essere acquistato al prezzo di 20 euro presso Libreria La Buona Stampa, presso i punti vendita a Skyway, la Tabaccheria edicola Rabbia, e la Tabaccheria Luboz.

La prima tappa di questo percorso triennale rende protagoniste immagini in bianco e nero, con fotografie realizzate tra la fine Ottocento e gli anni ‘60 del Novecento. Il percorso continuerà, in seguito, mettendo il focus sugli anni ’70 – ‘80 – ’90, caratterizzati da fotografie su pellicola, diapositive e polaroid a colore. Infine, la terza ed ultima edizione sarà dedicata agli anni 2000 che hanno visto un cambio significativo nei supporti tecnologici utilizzati, diventati digitali, e dove gli smartphone hanno cambiato il ruolo della fotografia portandola a gesto del quotidiano di tutti noi.

Indirizzo

Piazza Petigax
Piazzetta di passaggio Riberi

Segui la struttura sui social

Richiesta
Informazioni

Esperienze

(Obbligatorio)
Consent(Obbligatorio)

Come
Arrivare

Richiedi Informazioni