Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.
Dicembre
6:00 pm
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza l’Incontro su Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone
Partecipano
Federica Brignone, campionessa di sci
Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci, giornalista
Modera
Alberto Schieppati, ex azzurro di sci, voce tecnica dello sci RAI
Introduce
Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Qualche informazione in più
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza a Courmayeur, al Chalet de l’Ange, il 29 dicembre 2025, l’Incontro su Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.
Introduce Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc; partecipano Federica Brignone, campionessa di scie Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci e giornalista; modera Alberto Schieppati, ex azzurro, voce tecnica dello sci RAI.
L’Iniziativa è l’occasione per presentare l’omonimo libro di Maria Rosa Quario, pubblicato nel novembre 2025 da Minerva.
Maria Rosa Quario non ha mai odiato lo sci e men che meno ha odiato i suoi genitori che glielo hanno fatto scoprire quando aveva tre anni. Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, le prime curve le ha fatte già prima di nascere e anche per lei è stato subito amore. A un anno e mezzo zampettava sulla neve su due assi di plastica e da allora non ha mai smesso di divertirsi inventando curve sempre più veloci e ringraziando ogni giorno chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni sulle piste di tutto il mondo.
Due vite è il riflesso di questa passione, di questo amore per lo sci e per lo sport in generale. È un inno alla vita e, in una società dominata dalle cattive notizie, vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia. È anche il racconto dell’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare, perché ogni parola costava cara. Due vite vuole anche essere la prova che si può diventare campioncini, campioni o campionissimi senza vivere lo sport con esasperazione e programmazione maniacale, ma con determinazione, serietà e sogni da rincorrere uno slalom dopo l’altro.
Altri
Eventi
Kids&Junior: spettacolo teatrale Archeo Alice nelle Meraviglie
Una giovane Alice, guidata dalla sua curiosità, si avventura nel mondo magico dell’archeologia. La sua missione? Coltivare la meraviglia della scoperta, rendere visibile ciò che a prima vista non lo…
Scopri di più
Fiaccolata maestri di sci
Pista Dolonne Per augurare un buon anno nuovo a tutta la comunità di turisti e residenti di Courmayeur, i maestri di sci organizzano al calare del buio una suggestiva fiaccolata.…
Scopri di più
Capodanno 2026
Che sia sulle piste in pieno stile après-ski, nei ristoranti e nei locali gourmet del centro di Via Roma o in un’accogliente baita innevata, Courmayeur è il luogo perfetto per…
Scopri di più
Primavera
Estate
Autunno
Inverno