Formaggi e vini in vetta

Skyway Monte Bianco

Le eccellenze valdostane di Cave Mont Blanc e Panizzi, sul punto più alto d’Italia

29

Luglio

2022

11:00 am

 - 

2:00 pm

A Pavillon, a 2173m, Skyway Monte Bianco ospita il laboratorio di spumantizzazione di Cave Mont Blanc, dove nasce il celebre Cuvée des Guides, uno spumante metodo classico d’alta quota: una storia affascinante del viaggio delle bollicine verso i ghiacciai perenni del Monte Bianco.

Il 29 luglio dalle ore 11 alle 14, presso questo laboratorio di Cave Mont Blanc, sarà possibile degustare il Cuvée des Guides, dedicato alla montagna e alle guide, oppure il Glacier, un altro spumante metodo classico, della cantina valdostana.

La degustazione sarà accompagnata da diversi assaggi dei formaggi dei Fratelli Panizzi, azienda di Courmayeur di prodotti caseari, con il latte proveniente da mucche che trascorrono i loro giorni estivi in alpeggio, mangiando erba fresca in quota. Tutti i prodotti sono il simbolo del territorio valdostano, come la fontina d’alpeggio, il crottin di capra e il Bleu d’Aoste.

I due protagonisti di questa degustazione, Cave Mont Blanc e Panizzi, spiegheranno i loro prodotti, i segreti delle loro realtà, e l’abbinamento gastronomico d’eccellenza valdostana in Italia e nel mondo.

Potrai recarti direttamente alla Cave Mont Blanc dopo aver acquistato la degustazione presso il Mountain Bar di Pavillon.

La tariffa sarà di 7€ per l’abbinamento dei formaggi con un calice di Glacier oppure 10€ se abbinato al Cuvée des Guides.

Altri
Eventi

Courmayeur Feeling Mountain: Charles Dubouloz

Incontro con la guida alpina francese che ha salito in solitaria invernale Rolling Stones, una delle vie di misto più famose della parete nord delle Grandes Jorasses

Scopri di più

Istantanee e incerte penombre

Vanni Cuoghi, sulle orme di Turner, dipinge le vette del Monte Bianco come parte di un paesaggio metafisico.

Scopri di più

Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc

Spettacolare corsa da Courmayeur fino al tetto d'Europa!

Scopri di più