Infusi di Lettura speciale Jane Austen - CourmayeurMontBlanc

Infusi di Lettura speciale Jane Austen

Biblioteca di Courmayeur

03

Gennaio

2026

9:15 pm

“Infusi di Lettura speciale Jane Austen”, reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni. Jane Austen, nata in pieno clima natalizio nel lontano 1775, è una delle voci più amate della letteratura inglese. Durante lo spettacolo ne racconteremo la vita, le opere e le grandi trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi. A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Il 16 dicembre 1775 nasceva Jane Austen. In occasione di questo importante anniversario, la Biblioteca di Courmayeur propone un “Infusi di Lettura” dedicato alla grande scrittrice inglese. Considerata da Virginia Woolf la prima, o al massimo la seconda, in ordine di importanza nella storia della letteratura inglese, Austen rappresenta l’estremo limite dell’antiromanticismo, mantenendo però viva la persistenza dei valori illuministi, e riesce a farci battere il cuore ad ogni sguardo e gesto. Orgoglio e Pregiudizio, definito da Attilio Bertolucci “un romanzo in miracoloso equilibrio tra due secoli”, apre un giardino su uno spazio aperto di sentimenti incommensurabili. Leggerla e rileggerla è un piacere commovente. Non dimentichiamo che colei che scrisse “Le donne sole hanno una spaventosa tendenza a essere povere, e questo è un fortissimo argomento a favore del matrimonio” scelse di essere “felice a modo suo”. La sorella Cassandra difese con furore l’intimità di questa giovane e geniale donna, e noi racconteremo la sua vita, la sua letteratura, le grandi trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi e, soprattutto, il piacere della sua lettura.

Amina Magi

Lettrice ad alta e bassa voce, cura con passione la narrazione, la scelta dei brani e l’interazione con la musica dei suoi reading. Voce narrante di molti audiolibri per le piattaforme Audible e Storytel, partecipa a progetti per le scuole e a concerti con letture con il maestro Gianni Trovalusci e Ars Ludi, leone d’argento alla biennale Musica di Venezia.

Nicole Vignola

Allieva dell’ultimo corso di teatro di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con il Piccolo in diverse stagioni. Ha lavorato inoltre con Peter Stein e con Franco Branciaroli. Per Rai Cinema ha partecipato a “La Monaca di Monza” di Alberto Sironi e a numerosi cortometraggi e mediometraggi di artisti indipendenti. Tornata a vivere a Courmayeur si è dedicata all’insegnamento del teatro per i più giovani e alla collaborazione in spettacoli culturali e reading letterari, spesso incentrati su temi legati al territorio.

Carolina Merlo Bertazzoni

Conseguito il diploma di violoncello presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nel 2022, in questi anni ha partecipato a molteplici progetti presso importanti teatri in Italia e all’estero con enti quali l’OGB di Parma e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Ha anche collaborato con artisti di diverso genere per registrazioni di brani inediti oltre che per la composizione e l’esecuzione di musiche di scena di spettacoli teatrali presso TeatroDue di Parma e Teatro San Prospero di Reggio Emilia. Al momento vive a Torino dove prosegue la sua attività orchestrale, cameristica e di insegnamento musicale.

A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Biblioteca di Courmayeur
Tel 0165 831351

Altri
Eventi

Courmayeurmontblanc - Infusi di Lettura speciale Jane Austen

Courmayeur Organ Festival

Organista Roberto Bonetto.Ingresso libero.

Scopri di più
Courmayeurmontblanc - Infusi di Lettura speciale Jane Austen

Befana sui pattini 2026

Pattina con la Befana!Truccabimbi, carretto dello zucchero filato e merenda inclusi nel biglietto d’ingresso. Non è necessaria la prenotazione.

Scopri di più
Courmayeurmontblanc - Infusi di Lettura speciale Jane Austen

Italia Polo Challenge Courmayeur 2026

L’Italia Polo Challenge torna a Courmayeur dal 7 al 10 gennaio 2026 INGRESSO LIBERO ALLE TRIBUNE E ALLA POLO LOUNGE (ad esclusione delle aree VIP). Dopo una prima edizione spettacolare…

Scopri di più