Sfiorare il cielo

Rifugio Monte Bianco

a cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc

22

Agosto

2022

5:00 pm

Incontro su
Sfiorare il cielo
Le grandi conquiste alpinistiche e lo sviluppo delle conoscenze sulla fisiologia dell’alta quota
(Club Alpino Italiano editore)
organizzato in collaborazione con la Fondazione Montagna Sicura ed il Club Alpino Italiano, con il patrocinio della Società delle Guide di Courmayeur
Val Veny, Rifugio Monte Bianco – CAI Uget, lunedì 22 agosto 202, ore 17.00

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc, il Club Alpino Italiano – Centro Operativo Editoriale e la Fondazione Montagna sicura, con il patrocinio della Società delle Guide di Courmayeur, organizzano lunedì 22 agosto 2022 a Courmayeur, presso il Rifugio Monte Bianco – CAI Uget in Val Veny, l’Incontro su Sfiorare il cielo. Le grandi conquiste alpinistiche e lo sviluppo delle conoscenze sulla fisiologia dell’alta quota (Club Alpino Italiano editore). Partecipano l’autore, Giuseppe Miserocchi e Guido Giardini, presidente della Fondazione Montagna sicura e direttore sanitario Azienda USL Valle d’Aosta. Introducono Waldemaro Flick, Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e Piermauro Reboulaz, presidente CAI Valle d’Aosta.

Un itinerario tra passato e presente, tra storia e medicina, senza tralasciare le infinite emozioni che l’altitudine sa suscitare, capace di arricchire il patrimonio di conoscenza dei numerosi frequentatori della montagna.

Giuseppe Miserocchi ha insegnato Fisiologia a generazioni di studenti di Medicina all’Università di Milano. Allievo del prof. Rodolfo Margaria, ha ereditato la direzione della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport presso l’Università di Milano, un incarico che ha ricoperto per oltre un decennio. Fin da giovane ha arrampicato nella zona del Monte Bianco. Nel 1973 ha partecipato come fisiologo alla spedizione italiana all’Everest, esperienza che gli ha dato l’opportunità di fondere pienamente la sua passione alpinistica con i suoi interessi scientifici.

Altri
Eventi

UTMB®

Dal 22 al 28 agosto intorno al Monte Bianco, attraverso Italia, Francia e Svizzera: una corsa mitica, un'esperienza unica

Scopri di più

Pilastro Nero

Proiezione della pellicola al Jardin de l'Ange

Scopri di più

Forza e coraggio

Vivere per raccontarla. Rassegna letteraria

Scopri di più