Un mondo al femminile
Gennaio
5:30 pm
La condizione femminile oggi, tra percorsi di emancipazione, testimonianze di vittime di violenza e riflessioni sulle prospettive educative necessarie per costruire un cambiamento culturale duraturo. Appunti di filosofia pratica con Paola Saporiti. Interviene Anna Ventriglia, presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
L’evento propone una riflessione approfondita sulla condizione delle donne, tra la drammatica realtà dei femminicidi e i significativi percorsi di emancipazione in Italia. Paola Saporiti ripercorre le tappe storiche dell’emancipazione femminile e offre spunti di riflessione su violenza di genere, supporto psicologico e legale, e sulla necessità di un cambiamento culturale duraturo. Verrà proiettato un video-intervista prodotto da ATACAMA 360, realtà composta da persone ex detenute, con testimonianze delle psicologhe del centro antiviolenza MAIDASOLE di Milano, attive nel servizio 1522. Seguirà l’intervento di Anna Ventriglia, avvocata e presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta, che approfondirà il ruolo dei centri nella tutela delle vittime e nella promozione di una nuova mentalità relazionale. La sessione si conclude con uno spazio dedicato alle domande del pubblico, favorendo dialogo e confronto sui temi trattati.
Paola Saporiti
È consulente filosofica. Per Courmayeur organizza dal 2019 il CAFE’ PHILO’, dialogo socratico rivolto ai non filosofi, per intrecciare ragione ed emozione. Sempre per la Biblioteca, condivide appunti filosofici, a partire da interviste a persone esperte, nell’orizzonte di significato del comprendere la realtà e dell’essere proattivi con pratiche di cittadinanza responsabile.
Il Centro Donne contro la Violenza di Aosta
Fondato nel 1995, offre ascolto, accoglienza e sostegno psicologico, legale e sociale alle donne vittime di violenza, stalking o abusi, con o senza figli. Promuove inoltre azioni di sensibilizzazione culturale e percorsi di autonomia, collaborando con istituzioni e associazioni locali.”
MAIDASOLE
Il centro si trova a Milano, in via Marotta, al parco Lambro, dentro alcuni locali del Comune, in un contesto dove ci sono anche residenze per famiglie, che vi soggiornano per brevi periodi e dentro un percorso definito. Segreto è l’indirizzo delle “case rifugio”, dove le donne vittime di violenza vengono tutelate, insieme ai figli minori. Si tratta di una modalità estrema, perseguita non da sùbito, nella misura in cui penalizza la vita e la socialità dei bambini.
Atacama
È una casa di produzione video. Come nelle altre case di produzione ci sono registi, direttori della fotografia, cameraman, fonici, ma alcuni di loro sono carcerati ed ex carcerati. È una cooperativa sociale che ha l’obiettivo statutario di formare detenuti o soggetti fragili, per facilitarne il reinserimento nel mondo del lavoro. È casa di produzione e anche scuola di audio e video.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Altri
Eventi
Buongiorno Courmayeur
Vivi la magia di Courmayeur quando il sole sorge dietro le vette del Monte Bianco e le piste si colorano di rosa. “Buongiorno Courmayeur” è l’occasione per chi ama la montagna di…
Scopri di più
Inverno con il sorriso
Inverno con il sorriso, laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria con precedenza ai residenti nella Valdigne. “Inverno…
Scopri di più
Petite Saison - L'uomo, la bestia e la virtù
La commedia mette in scena l’ipocrisia borghese e le acrobazie che i personaggi compiono per salvare le apparenze.Il professor Paolino è nei guai: la sua amante, la Signora Perella, aspetta…
Scopri di più
Primavera
Estate
Autunno
Inverno