Viaggio al centro della Natura

Luglio
9:30 am
-12:30 am
Sabato 26 luglio 2025 – dalle 9.30 alle 12.30 – Parco Abbé J.M. Henry, Plan Gorret.
Viaggio al centro della Natura – Attività esperienziale in natura e scrittura creativa. Laboratorio per genitori e figli tra giochi in natura, esplorazioni sensoriali e narrazione creativa. Presso il Parco Abbé J.M. Henry. Per bambini dagli 8 ai 13 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Viaggio al centro della natura è un laboratorio esperienziale in natura, rivolto a genitori e figli dagli 8 ai 13 anni, pensato per stimolare lo stupore, la narrazione e il legame con il territorio. Condotto da Veronica Bossi, pedagogista formata in Educazione esperienziale in natura e ortoterapia, e Jessica Baldassarri, educatrice professionale e formata in scrittura espressiva. Il laboratorio si svolgerà presso il suggestivo Parco Abbé J.M. Henry: un luogo ricco di storia, memoria e biodiversità, capace di ispirare storie e connessioni profonde.
Durante la mattinata, i partecipanti saranno coinvolti in attività ludiche in natura come orienteering, giochi con materiali naturali, esplorazioni sensoriali e momenti di ascolto. Queste esperienze diventeranno stimoli per la creazione condivisa di una leggenda del luogo, attraverso tecniche di scrittura creativa ed espressiva. L’obiettivo è favorire un’esperienza relazionale forte tra adulti e bambini, dove la narrazione scritta diventa strumento per sedimentare emozioni, costruire memorie e attribuire un valore affettivo al luogo. Un’occasione preziosa per vivere il territorio con uno sguardo nuovo, per coltivare legami familiari e comunitari attraverso il gioco e la creatività. Le leggende nate durante il laboratorio saranno raccolte per diventare traccia viva e condivisa dell’esperienza.
Le conduttrici sono amiche unite da una profonda intesa e visione comune: promuovere il benessere attraverso l’espressione creativa. La scrittura autobiografica e l’attività esperienziale in natura diventano così strumenti per conoscersi, prendersi cura di sé e riscoprire lo stupore del vivere.
Veronica Bossi
Dopo una laurea in pedagogia ha ripreso a vivere i boschi e ad appassionarsi all’orto, ha intrapreso così una formazione in ortoterapia presso la scuola agraria del Parco di Monza ed è in continua formazione in Educazione esperienziale in natura. Progetta e conduce laboratori di ortoterapia ed educazione esperienziale in natura dal 2017 rivolti a bambini ed adulti. Opera in ambito scolastico e clinico-educativo, in collaborazione anche con gli enti presenti sul territorio.
Jessica Baldassarri
Dopo una laurea in educazione professionale inizia ad utilizzare il canale della scrittura e della fotografia come strumenti di crescita nei contesti in cui lavora. Dal 2016 conduce laboratori di scrittura espressiva rivolti a bambini e adulti; nel 2020 frequenta il corso annuale organizzato dal Network Italiano di Fotografia terapeutica nella relazione di aiuto nel 2022 si diploma alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari come esperta nella conduzione di laboratori autobiografici.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info e Prenotazioni:
0165 831351 – biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Altri
Eventi

Apéro à la Piagne
Visita guidata al vigneto storico de La Piagne a Morgex, con degustazione di: - spumante Metodo Classico "Glacier" Pas Dosé,- "Blanc de Morgex et de La Salle" tradizionale fermo,- il…
Scopri di più
Vertical 2000 - VK2000
Adrenalina pura, paesaggi da togliere il fiato e una sfida verticale tra le più affascinanti d’Europa: torna a Courmayeur il Vertical Trail Mont Blanc, conosciuto anche come VK2000, una delle…
Scopri di più
Presentazione Pisa Sporting Club
Il Pisa Sporting Club saluta la Valle d'Aosta: da Courmayeur verso l Serie A.
Scopri di più