13 Giugno, 2025
Tour del comprensorio di Courmayeur

2h30 – 16km – 900m D+
Partendo dalla pittoresca Piazza Abbé Henry, cuore di Courmayeur, è possibile soffermarsi qualche istante al parco della Rimembranza e al busto di Carducci disposti di fronte al Comune di Courmayeur per un momento di riflessione e di apprezzamento della storia locale.
L’itinerario attraversa poi le frazione di Entrèves e La Saxe per poi raggiungere la partenza della Funivia della Val Veny. Da qui si imbocca la poderale (accanto all’hangar degli elicotteri) lungo la quale è possibile ammirare il Santuario di Notre Dame de Guérison. Si segue poi la strada fino alla località La Zerotta dove, sulla sinistra, si seguirà la poderale fino all’area denominata Courba passando prima per il Pré de Pascal.
Da qui si scende verso il Rifugio Maison Vieille con una vista mozzafiato sul Monte Bianco e Courmayeur per poi raggiungere Plan Chécrouit. L’itinerario si conclude scendendo lungo la strada consortile fino a Dolonne per poi rientrare a Courmayeur passando accanto al Courmayeur Sport Center: punto di riferimento per gli sportivi locali e visitatori.