Biblioteca Courmayeur - Proposte di lettura
Il Dente del Gigante
a cura della Biblioteca di Courmayeur
Dicembre
5:30 pm
«C’era una montagna così bella che sembrava pure buona. Buona da mangiare. E un gigante che passava di lì, leccandosi i baffi, pensò: “Potrei assaggiarla”. Spalancò la bocca, diede un morso e… AHI! AHI! Com’era dura! Un dente gli si staccò e rimase incastrato nella roccia. Povero gigante! E pensate che il suo dente è ancora lì, grande e solido. Ormai è diventato la cima della montagna: il punto più alto, la vetta. Ecco perché tutti i bimbi, e anche i grandi, adesso chiamano quella cima Dente del Gigante».
Così inizia Il Dente del Gigante, un libro per l’infanzia di Pier Mario Giovannone, illustrato da Francesca Carabelli e pubblicato da Nerosubianco. Un invito alla scoperta delle meraviglie e dei segreti della montagna, in generale, e di Courmayeur in particolare. Un progetto realizzato grazie all’iniziativa, alla sensibilità e alle risorse dell’Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur.
Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur
Nata nel 2009, l’Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur ha lo scopo di conservare, esaltare e sviluppare le tradizioni alpinistiche legate al Monte Bianco, alle Guide Alpine di Courmayeur nella valorizzazione della loro professione e allo sviluppo del Museo Alpino “Duca degli Abruzzi”. Tra i numerosi progetti che l’Associazione ha contribuito a realizzare negli anni, in cordata con la Società delle Guide Alpine di Courmayeur, un occhio di riguardo è sempre stato dato alle giovani generazioni con iniziative volte a far conoscere loro la montagna a tutto tondo.
Pier Mario Giovannone
È autore di libri di poesia, libri per l’infanzia, canzoni e fiabe sonore. È responsabile di una biblioteca e ideatore e organizzatore di eventi culturali. Tra i suoi tanti libri per l’infanzia citiamo: “Gallo Galileo” una fiaba sonora con la voce di Tullio Solenghi, le musiche di Paolo Fresu e i disegni di Altan; “Ciao ciao, caro Babbo Natale, un canto di Natale” interpretato dal coro dei Piccoli Cantori di Milano; “Piazza Pizza” una fiaba sonora letta da Neri Marcorè; “Girotondo di elefanti” una filastrocca musicata dalla Banda Osiris insieme a Giua e ad Armando Corsi. Ha condiviso una parte significativa della sua carriera artistica con Gianmaria Testa, in qualità di chitarrista, arrangiatore e paroliere. È autore e voce narrante dello spettacolo di teatro canzone per ragazzi Gallo Galileo alla riscossa!
Posti limitati. È consigliata la prenotazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Altri
Eventi
Fiaccolata dei maestri di sci
La consueta fiaccolata sulla pista di rientro del comprensorio sciistico per augurare un buon anno nuovo a tutta la comunità di Courmayeur
Scopri di piùCapodanno 2024
Che sia sulle piste, nei ristoranti o nei locali gourmet, Courmayeur è il luogo perfetto per celebrare la fine dell’anno.
Scopri di piùBiblioteca Courmayeur - Infusi di lettura
Speciale Amelie Nothomb
La Biblioteca di Courmayeur propone, per la rassegna Infusi di Lettura, lo spettacolo concerto "Speciale Amelie Nothomb"
Scopri di più