Coins and Coffins Still Under My Bed - Jason Dodge

Tour Mallequin, Piazza Petigax

per Courmayeur Climate Hub

Dal

04

Agosto

Al

20

Agosto

2023

3:00 pm

 - 

7:30 pm

Il Comune di Courmayeur si aggiudica il Bando Borghi linea B, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nasce così il

Courmayeur Climate Hub, un network, un laboratorio sociale e un luogo fisico, ma soprattutto un progetto che accompagnerà Courmayeur nel corso dei prossimi anni. Il cuore del progetto è la riqualificazione di una porzione dell’ex Hotel Ange, storica struttura nel centro di Courmayeur, il recupero dei dipinti murali al suo interno e la trasformazione di questi spazi nel Courmayeur Climate Hub, un polo nevralgico attorno a cui ruoteranno servizi, eventi e attività. Il processo di realizzazione del Courmayeur Climate Hub come luogo fisico è accompagnata da una serie di appuntamenti e iniziative che hanno la finalità di rendere Climate Hub anche la località stessa, laboratorio dove innovazione e tecnologia si legano alla rigenerazione sociale, culturale ed economica del borgo storico, supportando i processi di adattamento ai cambiamenti climatici.

È in questo contesto che nasce la collaborazione con la Galleria Franco Noero, che sin dalla sua nascita nel 1999 a Torino si contraddistingue per i coraggiosi e significativi progetti espositivi prodotti con i suoi artisti, attraversando tutti i linguaggi artistici con un’attenzione particolare devota alle pratiche concettuali e alla radicalità della ricerca. La Galleria Franco Noero presenta a Courmayeur un progetto dell’artista di fama internazionale Jason Dodge, attualmente in mostra a Torino e presso la Fondazione Prada a Venezia, intitolato Coins and Coffins Still Under My Bed: un’installazione formata da vetrine di diversi Musei dove prima si trovavano sculture in cera, ceramiche o vasi antichi, e che ora accolgono, sovrapponendosi ad una storia già esistente, nuove costellazioni composte da api, pietre preziose e altri materiali.

Un’installazione impattante e significativa, che riporta anche l’attenzione sull’urgenza e l’importanza di interventi volti alla protezione del microsistema di coloro che, con il loro lavoro, garantiscono la presentazione del mondo naturale.

Negli ultimi vent’anni, Jason Dodge ha creato sculture e realizzato mostre che parlano di assenza, distanza, percezione tattile e visiva. Il suo lavoro è spesso paragonato alla poesia, e come in molte poesie, è richiesto al lettore o allo spetta[1]tore di essere presente e di guardare dentro se stesso per trovarne ed elaborarne il significato.

L’installazione è visitabile dal 4 al 20 agosto, dalle 15.00 alle 19.30 presso la Tour Malluquin di Piazza Petigax, edificio di grande rilevanza storica per Courmayeur: risalente al XIII secolo, appartenuto ai signori Malluquin e successivamente alla nobile famiglia d’Avise, oggi è proprietà del Grand Hotel Royal e Golf.

Inaugurazione: venerdì 4 agosto ore 17.00

Altri
Eventi

Jaguar Land Rover lounge

Gli eventi Jaguar Land Rover allo Chalet de l'Ange

Scopri di più

Protagonisti a Courmayeur - Water Target 2040

Una nuova stagione, possibile grazie all'iniziativa di CVA S.p.A. in sinergia e con il contributo di Courmayeur Mont Blanc, della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di aCOURMA! con l'obiettivo di promuovere la cultura e lo scambio di idee.

Scopri di più

Festa de Lé Vercuino

Il villaggio del Villair si anima per la sua festa tradizionale

Scopri di più