Nella bottega dei libri

Biblioteca di Courmayeur

Vivere per raccontarla. Rassegna letteraria

20

Luglio

2022

6:00 pm

Raccontarsi è uno degli istinti fondamentali dell’essere umano, è il modo in cui mettiamo ordine nel caos di cui quotidianamente abbiamo esperienza. Gli autori protagonisti di questa rassegna – il cui titolo omaggia Gabriel García Márquez – hanno fatto esattamente questo: ripercorrendo le proprie storie, sono riusciti a guardare il passato in prospettiva e a conferire senso alle loro esperienze, scoprendo che ogni vita, compresa la loro, è foriera di un portato universale che ci riguarda tutti.

Con Francesca Parravicini, ghostwriter,
e Alberto Gelsumini, direttore editoriale della Varia Mondadori

I libri sono frutto di un lavoro di squadra: insieme all’autore lavorano come minimo un editor, un redattore, un paio di correttori di bozze. Talvolta, a loro si aggiunge un ghostwriter, ovvero uno scrittore che si è lasciato abitare dalle esperienze, dal sentire, dalle idee e dalla voce dell’autore per aiutarlo a dare alla sua storia la forma di un libro.
Francesca Parravicini, ghostwriter con oltre quindici anni di esperienza, e Alberto Gelsumini, direttore editoriale della Varia Mondadori, raccontano il processo che porta alla nascita dei libri, dalla selezione alla creazione, dalla revisione alla pubblicazione.

Altri
Eventi

Cervino Cinemountain On Tour

Film premiati dalla 25ª edizione del Cervino Cinemountain 2022

Scopri di più

Trota e vini in vetta

Degustazione a cura di Cave Mont Blanc presso Skyway Monte Bianco

Scopri di più

Vini in Vigna

in collaborazione con Cave Mont Blanc

Scopri di più