Proposte di lettura “Alto tradimento”
Febbraio
6:00 pm
Proposte di lettura “Alto tradimento” (Compagnia Editoriale Aliberti) di Francesco Bonazzi, giornalista. Come gli Agnelli Elkann se ne sono andati dall’Italia e chi li ha aiutati. Dialoga con l’autore il giornalista Albert Tamietto. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Il libro in 500 battute
Gli Agnelli e la storia dell’ultima casa regnante italiana, diffidente verso Roma, ma sempre abile a spremere ogni governo. Sotto la guida di John Elkann, la lunga e gloriosa storia della Fiat rischia di finire con gli ultimi stabilimenti italiani, massacrati dalle delocalizzazioni. Nonostante la politica abbia assicurato alla Famiglia di Torino il monopolio della produzione di auto in Italia, la passione per l’industria ha lasciato il posto a quella per l’alta finanza. Il ruolo dell’informazione, della politica e della magistratura in questa lunga fuga, perfettamente pianificata.
Francesco Bonazzi
È nato a Torino nel 1968 e residente a Courmayeur. Laureato in giurisprudenza all’Università di Pavia, ha iniziato la carriera all’Ansa nel 1992, diventando professionista nel 1998. Nel 1999 è passato a L’Espresso. È tra i fondatori del “Fatto quotidiano” e della “Verità”, ovvero gli unici due grandi giornali nazionali posseduti da giornalisti. Ha firmato decine di inchieste su mafia, poteri, finanza. Per un’inchiesta sui crac bancari è stato inquisito (e poi prosciolto) per violazione del segreto di Stato.
Albert Tamietto
Già sindaco di Courmayeur, paese dove vive da 66 anni, arbitro di golf per passione, giornalista per le riviste Golf e Turismo e Professione Golf Club per diletto.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Altri
Eventi
Carnevale sui pattini 2026
Courmayeur Sport Center Pattina in maschera!Per tutti i piccoli pattinatori merenda e animazione inclusi nel biglietto d’ingresso.
Scopri di più
Giorgio Panariello - E se domani
Giorgio Panariello con il nuovo imperdibile show E SE DOMANI…, un racconto ironico e pungente del suo personalissimo “viaggio nel futuro”.Lo spettacolo inizia proprio con Panariello che viene ricatapultato al giorno d’oggi dopo…
Scopri di più
Petite Saison - Gli invisibili. La solitudine dei giusti
L’opera affronta frontalmente e senza sconti la pericolosissima simbiosi tra mafia, economia e potere, una realtà criminale che ha esteso le sue radici in tutto il territorio italiano, ben oltre…
Scopri di più
Primavera
Estate
Autunno
Inverno