Rifugio alpino Chapy-Mont Blanc

Un Nuovo Rifugio e un’Incredibile Tappa per il TMB!

Aperto dal 6 giugno 2025

Il Rifugio Alpino Chapy M.B. è la nuova gemma della montagna, gestito dalla Cooperativa che dal 1994 cura anche l’Ostello di Arpy e da 10 anni le piste di sci di fondo della Val Ferret. Con una conoscenza profonda della zona e un’esperienza consolidata, i soci e i lavoratori della Cooperativa sono veri esperti delle valli del Monte Bianco. La struttura vanta un valore storico unico, essendo stata costruita negli anni ’50 dall’Associazione di Torino Giovane Montagna e ospitando per anni escursionisti e alpinisti. Dal 2025, però, una nuova storia sta per iniziare!

Ospitalità e TMB: Una Tappa Imperdibile
Il Rifugio è perfetto per chi affronta il Tour del Monte Bianco, con la sua comoda posizione come tappa ideale. Può ospitare fino a 25 persone, in camere da massimo 4 posti, ma sono anche disponibili camere doppie o singole per chi cerca maggiore privacy. I servizi igienici e le docce, recentemente ristrutturati, sono in comune, per garantire il massimo comfort. Gli ospiti possono rilassarsi nella spaziosa sala da pranzo o nell’ampio dehors, godendo di un ambiente accogliente e conviviale.

Si offre il servizio di mezza pensione, con piatti tipici della tradizione alpina, e pranzo al sacco (pic-nic) per chi preferisce esplorare la zona durante il giorno.

Come Raggiungere il Rifugio dal TMB
Il Rifugio si trova nel comune di Courmayeur, località Chapy d’Entrèves, a 1467 m s.l.m., all’ingresso della Val Ferret. Ecco come raggiungerlo:

  • Da Col de la Seigne – Courmayeur: prendi i servizi pubblici da Piazzale Monte Bianco (bus linea Val Ferret-Planpincieux-Verrand) e scendi alla fermata “La Palud Sbarre”. Da lì, prosegui sulla strada carrozzabile fino a un ampio parcheggio (a destra), all’inizio di un breve rettilineo dove si trovano le sbarre che regolano l’accesso dei mezzi alla Val Ferret.
  • Dal Col Ferret: scendi lungo la balconata della Val Ferret, prima di arrivare al Rifugio Bertone. Prendi poi il bus fino alla fermata “La Palud Sbarre”. Superate le sbarre, prosegui a destra sulla strada sterrata in direzione Villa Cameron. Dopo circa 200 metri, prendi il bivio a destra, salendo per circa 300 metri fino al Rifugio. Alternativamente, puoi tornare indietro verso la Val Ferret oltrepassando le sbarre, e dopo circa 50 metri troverai un sentiero a sinistra che, tra tornanti e un crinale, ti condurrà al Rifugio.

Una nuova esperienza ti aspetta al Rifugio Chapy M.B.!

Un rifugio che unisce storia, natura e un’accoglienza unica, per vivere ogni momento del TMB in modo indimenticabile.

Indirizzo

Loc. Chapy d'Entreves - m. 1467

E-mail

info@rifugiochapymontblanc.it

Segui la struttura sui social

Come
Arrivare

Richiesta
Informazioni

Strutture Alberghiere

"*" indica i campi obbligatori

*
hospitality