Stefano Bollani Danish Trio

Courmayeur Cinema

a cura della Saison Culturelle

29

Marzo

2024

9:00 pm

Stefano Bollani al piano e i musicisti danesi di fama internazionale: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria, questo è il Danish Trio.

Una formazione ampiamente rodata grazie a una frequentazione che risale al 2002 quando, in seguito alla vittoria di Enrico Rava al “Jazzpar” di Copenaghen, i tre artisti si sono ritrovati in un sestetto creato ad hoc per l’occasione dallo stesso trombettista.

A partire da questa esperienza i tre musicisti hanno condiviso un percorso musicale costante e variegato, testimoniato da una serie di produzioni discografiche, anche molto differenti tra loro per approcci e stili musicali.

Numerosi i dischi realizzati, come i concerti nelle sale più prestigiose del mondo, con ospiti come Bill Frisell, Mark Turner e collaborazioni con i Berliner Philharmoniker.

In questo live Bollani, Bodilsen e Lund si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la felicità di vivere la musica senza pregiudizi; e alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella “Gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio.

“Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale” sintetizza Bollani “e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz.”

Altri
Eventi

Biblioteca Courmayeur - Proposte di Lettura
La Russia non esiste. Storia di Nil

La Biblioteca di Courmayeur propone una lettura di Igor Sibaldi. Romanzo storico che racconta la Russia del Novecento.

Scopri di più

Cristina d'Avena

La nota cantante delle sigle dei cartoni animati si esibirà con le canzoni che sono nel cuore di ogni bambino di oggi e di ieri.

Scopri di più

Hardbooter's

Per un finale di stagione all’insegna del divertimento partecipa all’evento più “pazzo” dell’inverno. Sulle nevi di Courmayeur, torna infatti l’ Hardbooter’s Day e Memorial Davide Marciandi: la gara di slalom gigante, aperta a…

Scopri di più