Storie di natura per i più piccoli: prede e predatori
Sai perché? Storie di natura raccontate ai più piccoli, a cura di Guide Trek Alps.
Gennaio
5:15 pm
Sai perché? Storie di natura raccontate ai più piccoli, a cura di Guide Trek Alps.
Prede e predatori: chi deve correre più forte? A seguire breve laboratorio, con materiale riciclato. Per bambini dai 6 ai 10 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Un proverbio africano dice: “Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.”
Il laboratorio partirà proprio da questo: il leone e la gazzella hanno entrambi lo stesso obiettivo: sopravvivere! Il primo cercando di catturare la gazzella, la seconda tentando di sfuggire dal leone. La natura ha delle regole molte semplici, ma a volte, viste dall’occhio umano, crudeli, ma così non sono. In maniera semplice e divertente affronteremo questo tema con i nostri piccoli, affinché crescano con una visione oggettiva della natura, perché diventino adulti conoscendo la natura perché solo conoscendola potranno amarla e solo amandola si impegneranno a difenderla.
L’attività prevede una parte di introduzione dell’argomento con il supporto di foto, immagini e video e una parte in cui i bambini saranno invitati e aiutati a dare forma, ognuno nella modalità che preferirà, a quanto appreso.
Lolita Bizzarri
Nata e cresciuta nella campagna umbra, fin da bambina ama gli animali. La Laurea in Scienze Naturali, il dottorato di ricerca in Biologia ed Ecologia, gli oltre 25 anni di ricerca scientifica su specie di animali selvatici, le hanno fatto conoscere in maniera molto approfondita la biologia e l’etologia di numerose specie che popolano la nostra penisola. Guida ambientale escursionistica dal 2018, ama riportare nei suoi accompagnamenti e nei laboratori con i bambini quanto ha sperimentato sugli animali e quanto di loro conosce.
Guide Trek Alps
GTA è un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche che accompagna in Valle d’Aosta, nel Nord Europa ed in centro-sud Italia da oltre 20 anni. Con un passato da ricercatore in campo faunistico e botanico, le guide hanno tutte una conoscenza molto approfondita e un approccio di assoluto rispetto verso la natura. Le guide di GTA sono specializzate anche nelle attività con i più piccoli, sia in natura, con escursioni giornaliere o trekking di più giorni, sia in ambienti chiusi, proponendo attività di didattica e di educazione ambientale, basate fondamentalmente sul gioco e sulla creatività di ciascun partecipante.
Info e prenotazioni
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
Altri
Eventi
Rammendare la memoria
Rammendare la memoria. Monologo teatrale con lo scrittore Alessandro Perissinotto. Tratto dal suo ultimo libro "La guerra dei Traversa" (Mondadori), un romanzo storico sulla Strage di Torino del 1922. Posti…
Scopri di piùBuongiorno Courmayeur 2025
Scopri l’emozione di sciare al sorgere del sole, circondato dalla bellezza maestosa del Monte Bianco. A Courmayeur, ti offriamo un’esperienza unica: goditi il silenzio della mattina mentre i primi raggi del sole illuminano…
Scopri di piùIl mio Monte Bianco
Il mio Monte Bianco - Vernissage della Mostra dedicata al designer Giancarlo Iliprandi, per celebrare il centenario della sua nascita con una raccolta di opere che raccontano i suoi oltre…
Scopri di più