Balconata Val Veny

Un itinerario tutto ad alta quota che garantisce, lungo il percorso, colpi d’occhio e panorami molto suggestivi sia delle vette circostanti, sia della valle sottostante. Si potrebbe avere l’occasione, nel periodo giusto, di scorgere qualche marmotta al di sopra delle zone boschive e maestosi rapaci. Sul percorso non sono presenti fonti d’acqua. Percorso escursionistico indicato per un’utenza di livello medio e alto.
Questa tappa, tra le più spettacolari del Tour du Mont Blanc, è presente nel percorso delle gare di trail running più prestigiose come l’Ultra Trail du Mont Blanc e il Gran Trail Courmayeur.

Tipologia

E - Escursionistico

Difficoltà

Media

Periodo Consigliato

Dal 30/06 Al 30/09

Partenza

Dolonne (1.216 Mt)

Descrizione dell’itinerario

Da Courmayeur, prendere la strada asfaltata che raggiunge il villaggio di Dolonne.
L’itinerario prosegue fino a pervenire alla stazione di arrivo della funivia, in località Plan Checrouit.
Si prosegue sull’itinerario AV2, costeggiando la piscina alpina le piste da sci, fino a incontrare prima in località Pra Neyron il rifugio Le Randonneur, e poco dopo quello di Maison Vieille.
Il Monte Bianco accompagna la salita al lago Checrouit in cui alcune deviazioni permettono di camminare intorno con spettacolari scorci sulla catena montuosa.
Riprendendo il sentiero, si raggiunge il Mont Favre, e successivamente inizia la discesa attraverso i pascoli verso l’Arp Vieille Superiore/Damon e Inferiore/Désot e si arriva alla strada sterrata che costeggia il lago Combal. Si percorre il pianoro del vallone della Lex Blanche fiancheggiando la Dora di Vény, e si attraversa il torrente su un ponte da cui inizia la salita che porta al rifugio Elisabetta.

Consigli utili per gli escursionisti

– Secondo la legge regionale vigente è fatto divieto di montare tende e campeggiare al di sotto dei 2500m.
– Aiutaci a mantenere la montagna incontaminata! Ricorda di lasciare i sentieri come li hai trovati: raccogli i tuoi rifiuti, potrai buttarli e differenziarli una volta tornato a valle.
– In montagna è necessario un abbigliamento adeguato: porta con te crema solare, giacca a vento, scarpe da trekking.
– Non farti cogliere impreparato: conserva una mappa dei sentieri nel tuo zaino in caso di assenza di linea telefonica.
– Consulta sempre le condizioni metereologiche prima di organizzare la tua gita.
– Lungo alcuni di questi percorsi sono assenti punti ristoro e fontane. Ricorda di portare sempre con te la giusta quantità di acqua.
– Per garantire una maggior sicurezza agli escursionisti più piccoli è raccomandabile che percorrano i sentieri sul lato del monte.
– Data la presenza sul sentiero di altri escursionisti, ma anche di marmotte, scoiattoli e altri componenti della fauna locale, si raccomanda di tenere i propri cani al guinzaglio.

Come
Arrivare

Richiedi Informazioni