Biblioteca Courmayeur - I toponimi valdostani
a cura della Biblioteca di Courmayeur
Aprile
6:00 pm
“I toponimi valdostani”, conferenza a cura del Centre d’Études francoprovençales René Willien, con il dottor Andrea Rolando, dottore in dialettologia e membro del Cefp, e la dottoressa Christiane Dunoyer, direttrice scientifica del Cefp. Si consiglia la prenotazione.
Percorrendo i sentieri delle nostre montagne è facile imbattersi in cartelli segnalatori che presentano nomi di luogo che stuzzicano la nostra curiosità. I nostri tentativi di spiegare il senso di un toponimo si basano in genere sull’intuizione e sull’assonanza e portano spesso a soluzioni imprecise, quando non totalmente fuorvianti.
Nel corso della conferenza il dottor Rolando spiegherà quali sono i principi da seguire per una analisi scientifica di un toponimo, quali sono le caratteristiche dei nomi di luogo da un punto di vista linguistico e i significati dei toponimi più comuni o oscuri di Courmayeur portando i presenti ad approfondire la conoscenza sulla morfologia del territorio e la storia di una comunità di montagna.
Introduce l’incontro la dottoressa Christiane Dunoyer che presenterà le attività del Centre d’Études francoprovençales René Willien, tra antropologia alpina e linguistica francoprovenzale, approccio interdisciplinare e vocazione internazionale.
Christiane Dunoyer
È l’autrice di una tesi di dottorato in antropologia sui combattimenti di mucche nell’area transfrontaliera compresa tra Francia, Svizzera e Italia, discussa all’Università di Aix-Marseille nel 2007. Specialista in antropologia alpina, in particolare dell’area francoprovenzale, è la direttrice scientifica del Centre d’études francoprovençales René Willien di Saint-Nicolas, in Valle d’Aosta. Realizza documentari etnografici, collaborando con la stampa e la televisione, e ha pubblicato due romanzi.
Andrea Rolando
Ha un dottorato di ricerca in dialettologia. É stato collaboratore scientifico presso il Centro di Dialettologia e di Studio del Francese regionale dell’Università di Neuchâtel (Svizzera) e docente presso l’Università della Valle d’Aosta dal 2009 al 2012, insegnante di francoprovenzale, formatore degli insegnanti dell’école populaire de patois. Dal 2022 è professore alla summer school del Cefp, nella qualità di membro dell’équipe scientifica. Le diverse esperienze gli hanno permesso di studiare il francoprovenzale sotto diversi punti di vista. Durante le sue conferenze come nelle capsule video del Cefp da lui realizzate, sa trasmettere interesse per il francoprovenzale, illustrando in modo semplice concetti talvolta complessi e rendendoli accessibili ad un pubblico di non esperti.
Centre d’études francoprovençales René Willien
Il Cefp ha come obiettivo la promozione della ricerca linguistica e etnologica in area francoprovenzale, con un focus particolare sulla Valle d’Aosta, lavorando in sinergia con numerose università in Europa, America e Asia. Organizza convegni, mostre, formazioni specifiche e le sue pubblicazioni sono riconosciute dal mondo accademico internazionale. Il Cefp si propone anche di valorizzare questo stesso patrimonio linguistico e culturale attraverso iniziative rivolte a un pubblico di non specialisti, in collaborazione con il mondo della scuola e numerose istituzioni aventi una missione culturale.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
Altri
Eventi
Biblioteca Courmayeur - C'est bien pour ma peau
La Biblioteca di Courmayeur propone un laboratorio per adulti per la creazione di prodotti naturali.
Scopri di piùSport Outdoor: Lo Scialpinismo
Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna sicura tornano a confrontarsi con i temi più attuali dello scialpinismo, lo fanno nella cornice degli incontri sugli Sport outdoor che hanno preso…
Scopri di piùBiblioteca Courmayeur - Matrioska
La Biblioteca di Courmayeur propone uno spettacolo per bambini e famiglie con il rumorista Luca Gambertoglio e il fisarmonicista Andrea Costamagna.
Scopri di più