Io sono Courmayeur,
ascolta la mia musica

L’ecosistema sonoro
di Courmayeur

Che cosa c’è di più bello della sensazione che anticipa il viaggio? Quest’anno Courmayeur Mont Blanc sceglie di dare voce – e suoni – a una vacanza unica come quella che si può vivere ai piedi del Monte Bianco, e lo fa con una campagna sonora, riportando al primo posto il senso dell’udito, in un’epoca in cui dominano le immagini.

Il filo, anzi, la nota conduttrice della stagione 2022 è firmata da Max Casacci, produttore, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Vero artigiano e creatore di “ecosistemi sonori”, ha composto senza l’utilizzo di strumenti musicali una mini soundtrack con piccole tracce audio che – come briciole di Pollicino – ci portano alla scoperta della sinfonia della montagna, composta dal vento che fischia tra i rami, dal gorgoglio dei ruscelli, dai muggiti delle mucche negli alpeggi in quota, che si combinano con i suoni percussivi dei picchi e i campanacci delle capre. Attraverso un QR Code, le tracce stimolano l’immaginazione e ci immergono nella natura: una musica che ci ricorda la bellezza dei paesaggi e ci invita a sognare, anticipando la voglia di raggiungere le vette, di camminare sui sentieri, di pedalare tra boschi e laghetti alpini, di fare sport outdoor e godersi tutta la magia di Courmayeur Mont Blanc in estate.

Courmayeur sounds like…
NATURE

Dimentica la frenesia della quotidianità e lasciati accogliere dalla natura di Courmayeur Mont Blanc. D’estate la montagna raggiunge il suo massimo splendore: vivila tra gli infiniti sentieri della Val Ferret e della Val Veny, attraverso le esperienze di osservazione e trekking notturno sotto il cielo stellato, o grazie ad una visita al Giardino Botanico Saussurea, scrigno di piccole meraviglie che compongono la flora montana alla stazione Pavillon di Skyway Monte Bianco.
Queste e molte altre sono le sfumature della natura a Courmayeur Mont Blanc. Preparati a scoprirle tutte!

Courmayeur sounds like…
ACTIVE

Sport ed escursioni nelle valli Ferret e Veny, un tuffo nella piscina alpina con vista sul Monte Bianco, una giornata di golf ai piedi delle Grandes Jorasses, avventurose gare di trail running tra le vette più alte d’Europa, sport camps, intrattenimento e laboratori didattici per i più piccini.
Vivi l’estate al suo massimo, vivi Courmayeur Mont Blanc.

Courmayeur sounds like…
WILD & LOCAL TASTES

Non solo tradizione: il lato italiano del Monte Bianco esprime talenti, storie e visioni che si declinano al futuro, pur essendo comunque ancorate a un sapere tramandato da generazioni.
Una nuova generazione di chef si sta affermando: tutti partono dal territorio e dal suo patrimonio di sapori per esplorare nuove possibilità.
Paolo Griffa, l’Executive chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal & Golf Courmayeur, classe ’91, ha conquistato una Stella Michelin nel 2019 e i tre cappelli dell’Espresso nel 2020 proponendo una versione 100% valdostana del foraging. La raccolta di erbe e fiori spontanei è un must specialmente in estate, e arricchisce i piatti di profumi e aromi inediti.
All’Auberge de la Maison, invece, è lo chef Nicola Ricciardi a proporre la sua cucina di montagna, oltre ai corsi di panificazione per imparare a sfornare il pane nero valdostano, da accompagnare con marmellate e creme.
Vivi un’esperienza indimenticabile nella gastronomia alpina, tra tradizione e innovazione.

Courmayeur sounds like…
SUSTAINABILITY

Nel suo percorso verso un modo più sostenibile di vivere il turismo e la montagna, Courmayeur presenta per il secondo anno consecutivo il Green Weekend, l’evento che apre la stagione estiva nel segno della sostenibilità, animando la Val Ferretil 25 giugno – e la Val Venyil 26 giugno. Le due valli saranno chiuse al traffico e raggiungibili a piedi, in bicicletta o anche in navetta.
L’evento sarà un concentrato di tutte le esperienze più intense che si possono vivere in estate in montagna.
In Val Ferret un evento food diffuso permetterà a grandi e piccini di gustare le specialità degli chef locali e pedalare alla scoperta della valle toccando i vari punti di una mappa, mentre in Val Veny la giornata sarà dedicata alla musica, con l’appuntamento di Musicastelle con il cantautore Fulminacci, allo sport e alla degustazione di prodotti tipici, grazie alla presenza dei produttori e degli agricoltori protagonisti de Lo Matsòn.
E per facilitare gli spostamenti car-free la Funivia della Val Veny sarà aperta con la tariffa speciale di 5 euro, gratuita per under 8 anni.
Un appuntamento a misura di famiglie, con tanti laboratori e attività divertenti per i più piccoli.
Essere circondati da una natura così generosa è un impagabile privilegio, ma anche una grande responsabilità comune. Aiutaci a rendere Courmayeur Mont Blanc sempre più Green!

Courmayeur sounds like…
FUN

Scopri tutti gli eventi a cui puoi partecipare a Courmayeur Mont Blanc, dagli appuntamenti musicali con grandi ospiti alle rassegne culturali, dai grandi eventi sportivi alle lezioni per tutti in mezzo alla natura, passando per le celebri e attese gare di trail running… senza dimenticare l’intrattenimento per i più piccoli, con l’imperdibile rassegna Kids&Junior.

Prenota ora
la tua vacanza!

Se stai cercando una sistemazione per dormire, esplora qui le opportunità che Courmayeur Mont Blanc offre: hotel dal tipico stile di montagna, di tutte le categorie, bed & breakfast, affittacamere, appartamenti, campeggi per gli amanti dell’outdoor, rifugi alpini. Richiedi informazioni o prenota direttamente dal sito!

Max Casacci

Musicista, compositore, autore, produttore, direttore di festival, operatore culturale, è chitarrista fondatore dei Subsonica. Nella sua attività ha da sempre alternato sperimentazione e collaborazioni in abito underground a esperienze di grande successo e visibilità. Dai Subsonica alle collaborazioni con Mina, Eugenio Finardi passando per la produzione di alcune tra le più importanti band indipendenti italiane, alle sperimentazioni elettroniche con Mana, Lorenzo Senni e musicisti jazz del calibro di Emanuele Cisi, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Furio Di Castri. Dal collettivo di musica e scienza “Deproducers”, alla più recente opera di musica realizzata esclusivamente con rumori degli ecosistemi “Earthphonia” fino alla realizzazioni di brani con rumori delle città.
Di recente Max ha trasformato in musica Monica Bellucci per la colonna sonora di “The girl in the fountain”, e la macchina da scrivere di Beppe Fenoglio per “Fenoglio 22”: evento inaugurale del centenario dalla nascita.
È stato relatore in alcune recenti Ted-X Conference e per 10 anni presidente e condirettore del Traffic Torino Free Festival. Attualmente dirige “Fotofonia” appendice sonora del prestigioso Fotografia Europea di Reggio Emilia.


Max Casacci